Quand’eravamo bambini, due o tre domeniche all’anno i nostri genitori ci portavano al ristorante cinese. Oltre agli immancabili involtini primavera l’altra nostra grande passione erano i wonton fritti. Allora, e parliamo di quasi una cinquantina d’anni fa, a Milano i ristoranti cinesi si contavano sulle dita di una mano ed erano certamente tutt’altra cosa di certe cose che si trovano ai giorni nostri!
leggi il resto della ricetta... Wonton fritti, cucina cinese
Shau mai di maiale, cucina cinese
Questi saccottini al vapore, che richiamano dei raviolini aperti, sono una tipica specialità della cucina cinese. Ce ne sono di tantissimi tipi, presentati spesso con delle coreografie coloratissime; a me piacciono tutti… e quando ho ospiti a casa vedo spesso di prepararli; anche come antipasto a un pranzo altrimenti molto occidentale.
leggi il resto della ricetta... Shau mai di maiale, cucina cinese
Shau mai di gamberi, cucina cinese
Come già detto parlando degli shau mai di maiale, di questi saccottini al vapore ce ne son tantissime varietà.
Questa versione, con un ripieno ai gamberi, è una delle più diffuse e saporite.
A volte ancora più apprezzata di quella col maiale.
leggi il resto della ricetta... Shau mai di gamberi, cucina cinese
Involtini primavera (alle verdure) 春卷, cucina cinese
Adoro gli involtini primavera; e da sempre, si può dire, preferisco prepararmeli per conto mio! Già una quarantina d’anni fa, a Milano, mi ritrovavo ogni tanto con un’amica, come me appassionata di cucina e di preparazioni orientali e, per una giornata, ci dedicavamo alla preparazione degli involtini primavera!
leggi il resto della ricetta... Involtini primavera (alle verdure), cucina cinese
Baozi alla verdura - (蔬菜包)
pane cinese al vapore con ripieno di verdura
Questa è un'altra versione dei Baozi che ho già presentato (baozi con pollo e funghi), una versione con le verdure; seppure per la presenza dei gamberetti secchi non possa essere definita una versione vegetariana
(la variante senza gamberetti è indicata in fondo).
Fra i panini cinesi al vapore che preparo abitualmente è quella più apprezzata dai miei ospiti, forse per il sapore molto delicato e nello stesso tempo inusuale.