Il graviera di Kreta - Γραβιέρα Κρήτης
Mentre prosegue la mia vacanza a Kreta, cerco anche di vedere quali siano i prodotti locali più particolari. E così, mentre mi aggiravo per una bottega di alimentari ho sentito un profumino che mi ricordava qualcosa.. e poi mi son ricordato: pecorino stagionato! E in effetti c'era sul bancone un formaggio che nel profumo e nell'aspetto tale sembrava; ma il nome era decisamente sviante. Infatti la scritta riportava Γραβιέρα (graviera).
Per sicurezza e per garantirmi di poterlo provare una volta rientrato nel mio appartamentino vista mare ne ho acquistato una bella fetta. Quindi mi sono documentato: a dispetto del nome - che risale probabilmente al periodo veneziano dell''isola - si tratta di un tipico formaggio locale - chiaramente un formaggio di pecora a stagionatura media, presente in diverse varietà.
Quella cretese, a denominazione Graviera Kritis (Γραβιέρα Κρήτης), è riconosciuta dalla EU dal '96 come prodotto DOP.
E, pur sapendo di attirarmi così le ire e gli anatemi delle amiche e degli amici sardi, devo ammettere che non ha nulla da invidiare ai pecorini di quell’isola.
Ieri, volendo prepararmi un'amatriciana ben saporita, l'ho provato anche lì:
il risultato è stato impeccabile.
SUGGERIMENTI:
- Un dettaglio tecnico su questo formaggio si trova anche su Wikipedia a questo indirizzo:http://it.wikipedia.org/wiki/Graviera_Kritis
{jcomments on}