Il kokoretsi - Κοκορετσι
Il kokoretsi (conosciuto anche, nell'area balcanica, come kokoreç), è una preparazione di interiora, generalmente d'agnello, speziate e infilate su uno spiedo orizzontale e legate strettamente con l'intestino dell'animale per tenerle insieme. Quindi cotte a lungo.
Nella cucina tradizionale greca è un piatto riservato alle festività NB ma, d'estate e nelle zone turistiche, lo si trova spesso; più facilmente di domenica.
Quello qui fotografato (di domenica) è stato preparato anche con parti di maiale.
Può ricordare, seppure in versione decisamente extra large, gli gnummareddi pugliesi!
Assolutamente da provare.
NOTE:
Un'affezionata frequentatrice del sito e oramai anche un''amica (ci scambiamo ricette e biscottini natalizi) mi ha parlato di una preparazione sarda pressoché identica: sa trattalia, e me ne ha anche mandate delle splendide immagini: par la stessa cosa! Ed è certamente altrettanto buona!
NB: in genere, nella cucina tradizionale greca, i grandi piatti di carne fanno parte della cucina delle festività; in molti casi solo delle festività più importanti. Oggi il benessere e l'arrivo di turisti convinti che la cucina greca sia fatta solo di grandi grigliate di carne, portano a presentare questi piatti di carne nei menu di tutti i giorni!
{jcomments on}
|