Cucinando in vacanza:
la base per il soffritto pronta per l'uso...
Quest'anno ho deciso di concedermi quasi tutto il mese di giugno al mare! E a questo punto, dopo aver preso possesso del piccolo bilocale a due passi dal mare, mi son messo al lavoro per poter cucinare un po' di tutto.
Prima cosa fondamentale, almeno per me, è avere a disposizione una buona base di verdure per il soffritto.
Già a casa trovo scomodo dovermi preparare ogni volta il trito: figuriamoci a due passi dalla spiaggia!
Quindi son passato dall'ortolana, ho tirato su un bel porro, un paio di carote, due gambi di sedano e, armato di tagliere, coltello e mini-mandolina, dopo aver lavato e pulito le verdure ho cominciato la preparazione.
Annunci Google
|
Non mi ci è voluto neanche molto anche perché mi son sincerato di avere a disposizione un freezer funzionante: le verdure a pezzetti messe in un sacchetto nel congelatore e poi ben distese, quando vengono tirate fuori per l'uso e picchiate (ancora nel sacchetto) con un tagliere di legno si tritano ancora più fini!
Più o meno il sistema che uso per il mio prezzemolo sempre pronto.
E il giorno dopo tutto è pronto per prepararmi un bel sugo saporito di pomodoro.
SUGGERIMENTI E NOTE:
Annunci Google
|
- A casa, chiaramente, con il robot da cucina riesco a tagliare le verdure a striscioline finissime che poi, con due rapidi passaggi di coltello, diventano una brunoise fantastica (che se preparata in buona quantità passa pure nel freezer giù in dispensa...)
{jcomments on}