La cucina estiva in vacanza: si comincia!
Quando sono in vacanza mi piace girare ristorantini e taverne per provare o riassaggiare le specialità locali; ma non solo!
Se prevedo di prolungare la mia vacanza per più di un mordi e fuggi di pochi giorni cerco di trovare un monolocale con cucina integrata o meglio ancora con cucinotto separato.
E dedicarmi alla mia cucina!
In estate poi, nel sud dell'Europa, abbondano frutta e verdura, tutti prodotti freschi e saporitissimi: non approfittarne sarebbe veramente un delitto: pomodori e zucchine col sapore di tanti anni fa, pesche che si sciolgono in bocca lasciando una scia di dolcezza... meglio non andare avanti a raccontare.
Negli anni ho imparato anche a organizzarmi come meglio ho potuto: se pentola, padelle, stoviglie e padelline non mancano mai, ho sempre trovato grossi problemi coi coltelli.
Annunci Google
|
E così parto attrezzato di un piccolo set di coltellini affilati (uno a lama liscia, l'altro seghettato e quindi uno da pomodori), un affetta e grattugia-verdure (ottimo anche per grattare il formaggio), una piccola frusta.
Il resto, se manca, lo si trova sul posto.
E così, il primo giorno, lo dedico a reperire sale, pepe, tovagliolini di carta e altre piccole amenità.
Poi mi procuro un po' di basilico, menta e prezzemolo che metto subito in bottiglie di plastica tagliate a metà a metter radici.
E non butto via la parte superiore:
opportunatamente tagliata, tenendo anche il tappino, diventa un ottimo chiudi-sacchetti ermetico; ideale per frigo e freezer!
Della mia scorta di base per soffritto in vacanza ho già parlato precedentemente (qui il racconto)
E anche di tante altre ricette.
In questi giorni cercherò di richiamarne alla memoria il più possibile!
Vien da sé che non sempre, in vacanza, è possibile trovare gli stessi ingredienti che si trovano a casa propria:
e vorrei ben vedere!
Ma, con un po' di inventiva e voglia di sperimentare, si riesce sempre a ricreare in una nuova veste anche un piatto della tradizione...
SUGGERIMENTI E NOTE:
Annunci Google
|
- Cercando nelle vecchie pagine del blog (la cucina di Fulvio, giorno per giorno).
Sono tutte ricette semplici e di libera interpretazione: a ognuno gli ingredienti e le dosi che più preferisce!
{jcomments on}