L'università delle tagliatelle

a scuola di tagliatelle!

Forse chiamarla università è un po' esagerato; d'altro canto chiamarla semplicemente l'ABC delle tagliatelle mi pareva decisamente sciapo...

In ogni caso è andata così:
giorni fa Daniela, una mia vicina di casa e di giardino, mi ha ribadito il fatto che sebbene da quasi due anni avesse ricevuto in regalo la macchinetta per la pasta, non era assolutamente certa di come usarla.

Non tanto l'uso meccanico dell'oggetto, quanto i vari passaggi da fare e quali fossero le ricette più adatte per ottenere i migliori risultati.

E così, una domenica mattina, procuratomi tutti gli ingredienti necessari, ci siam messi al lavoro per prepararne una bella quantità.
Abbiamo fatto la ricetta più semplice e classica con gli ingredienti basilari.

Qui sotto riporto gli ingredienti e le quantità normali per quattro/sei persone (noi ne abbiamo fatte di più: lei e suo marito sono giovani e decisamente di robusto appetito!).

Questi ingredienti sono sufficienti e, se le uova sono della giusta dimensione, non è necessario aggiungere altro.
Nel caso di uova piccole o aria estremamente secca tenere a portata di mano dell'acqua tiepida; al peggio ne occorrerà un cucchiaio da tavola.
Per il resto tutta la procedura dettagliata per la preparazione della pasta all'uovo la trovate qui:
Pasta all'uovo, quella fatta in casa!

Ingredienti:

farina 00

g

300

uova da 60/65 grammi

pz

3

sale

presa

1

Il nostro lavoro…

Annunci Google

<

Dopo aver impastato a macchina gli ingredienti per facilitare il lavoro, è cominciata la procedura dell'impasto finale a mano.

Una mia breve dimostrazione e poi Daniela ha cominciato a lavorare!

Dopo mezz'ora di riposo in frigo l'impasto è stato porzionato e abbiamo cominciato a fare i vari passaggi per ridurre, via via, la pasta allo spessore richiesto.

Dopo i primi tentativi...

... e grazie a un ben coordinato lavoro di equipe…

… la produzione è avanzata a gonfie vele!

Finalmente alla sera le tagliatelle son state cotte e messe in tavola.
E grazie anche all'impegno a tavola di Markus, il marito della vicina, abbiam fatto fuori quasi un chilo di tagliatelle rustiche (non tirate sottili come d'abitudine) condite con abbondante ragù!

I prossimi corsi accademici saranno sulle paste ripiene, dai ravioli ai cannelloni, passando per tortellini e Schwäbische Maultaschen

SUGGERIMENTI E NOTE:

Annunci Google

<

  • I Maultaschen sono dei ravioloni tipici della Germania meridionale, farciti con vari ripieni, spesso serviti in brodo.
    In genere un paio: sono enormi e non si fan fuori in un singolo boccone! Sebbene la pasta all'uovo non sia prescritta, sicuramente non ci stona...
  • Normalmente per la pasta all'uovo io uso due terzi di farina 00 (a volte anche un po' di manitoba), un terzo di semola e un CT d'olio EVO:
    la pasta acquista la consistenza che preferisco; per le mie preparazioni, perlomeno.

{jcomments on}