Zucca, che passione!
Quanto mi piace la zucca!
È buona come base per gli gnocchi, come ripieno per i tortelli, col risotto e in mille altri modi.
Questa volta me la son voluta preparare con il minestrone e anche in questa versione a tavola è sempre un successo.
Di certo non si tratta di una cosa complicata da fare, specie se il brodo (vegetale o di carne) si trova già nel mio magico freezer, così come le verdure per il minestrone; che ahimè, stavolta, erano quelle in busta del super che, seppur ottime e pure bio, non son quelle che preparo e surgelo io… ma la settimana scorsa ho dato fondo alla scorta e non ho avuto modo di fare nuova incetta di verdure, di pulirle e prepararle per il freezer.
Annunci Google
|
Ho affettato la mia zucca e poi l’ho fatta a dadolini, quindi l’ho messa in pentola con una cipolla, pure a dadi e un bel tocco di burro; condimento che in questa stagione va benissimo, oltre a star molto bene con la zucca.
Ho lasciato ammorbidire una decina di minuti a fuoco medio basso nella pentola coperta e poi ho aggiunto le verdure, le ho rosolate un po’ per mescolare i sapori e poi, aggiunto il brodo bello caldo, ho proseguito come sempre faccio per il minestrone.
A parte avevo preparato dei sedanini che, appena scolati e raffreddati avevo condito con dell’olio EVO (servivano anche per l’insalata di pasta per il pranzo del giorno dopo).
Due belle cucchiaiate di sedanini in ogni ciotola, due mestoli di minestrone bollente e la cena è in tavola!
SUGGERIMENTI E NOTE:
- A parte, per chi non ne ha mai abbastanza, macinapepe e una fiaschetta d’olio EVO!
{jcomments on}