Dolcetti di Natale: un paio di aiutini

Dolcetti ed attrezzi

Quando mi trovo, come tutti gli anni, a preparare i biscottini e i dolcetti che userò poi per i regali delle feste (ma anche per sbafarmeli io, confesso!) comincio subito a controllare di aver tutto quel che mi serve a portata di mano.
Per prima cosa, deciso quali biscotti preparerò, mi preparo un grosso foglio di Excel con tutti gli ingredienti da acquistare.

Ma non si tratta solo di ingredienti; per esempio c’è da preparare una bella scorta di carta forno: fra quella che serve ad aiutarsi a stendere gli impasti e quella che va in forno (e che più di due o tre volte non si riesce a riutilizzare) ne va via in quantità.
Devo anche ricordarmi che la farina non serve solo per gli impasti ma anche per il piano di lavoro; così come lo zucchero a velo serve anche per diverse decorazioni.

Annunci Google

<

Insomma: finisce che torno a casa dalla spesa con il cestino della bici che trabocca e le bisacce semiaperte.

Ci sono poi diversi attrezzi senza i quali tutte queste procedure sarebbero decisamente più difficile: un buon robot da cucina risolve molti problemi!
E degli attrezzini minimi ma molto utili; come le bacchettine per garantire il giusto spessore al lavoro del mattarello. Le più tipiche sono nelle misure da mm 10, 5 e 3.
Si contilua a stendere finché il mattarello non tocca altro che gli spessori.

Chiaramente non ci si può dimenticare delle formine per i biscotti. Ce n’è di tutti i tipi e di tutte le misure; le classiche sono in metallo ma ce ne sono oramai anche molte in diversi materiali plastici.

Le forme natalizie son fondamentali e…

… anche qualche forma particolare o uno stampino multifunzione per ricavare in un colpo solo biscotti d’ogni forma e dimensione!

E non bisogna scordare che molti di questi impasti non sono per niente amici, almeno fino al momento di andare in forno, del caldo!
Quindi o si lavora in una stanza con le finestre spalancate o, coperti di tutto punto, complice una giornata di sole, si lavora in terrazza o sul patio.

SUGGERIMENTI:

  • Per il resto serve solo tanta passione e tanto amore per quello che si fa!
  • E tanta pazienza: non è che tutto venga sempre alla perfezione; come si vorrebbe!

{jcomments on}