In vacanza: pasta tonno e aromi
(all’ultimo momento)
Questa volta mi ero trovato all'ora di cena senza alcuna voglia di andare in taverna e con poche cose in cucina... ma per fortuna alcune cose di solito non mancano mai: per esempio la pasta!
E poi un po' di tonno sott'olio, aglio, origano, capperi, olio d'oliva, un'acciuga...
|
Non avevo nemmeno un mortaio con pestello. Ma col manico dello spremiagrumi e una ciotolina ho schiacciato per bene l'aglio con gli altri aromi, ho aggiunto il tonno e ho messo il tutto, a crudo, nella zuppiera…
Appena la pasta è arrivata a cottura l'ho scolata e subito aggiunta al resto; una bella mescolata e via nel piatto!
SUGGERIMENTI E NOTE:
- A breve la ricetta dettagliata (nella sezione primi)
- Non c'è nemmeno da pensare alle dosi: è veramente un piatto dove si mette tutto a proprio piacimento; l'avessi avuto a portata di mano, anche un po' di rosmarino sarebbe andato a meraviglia.
- Fra l’altro il condimento si prepara mentre la pasta cuoce e, visto che non ci sono altre cotture da fare, una pentola e una scodella son tutto quanto basta.
- Non è nemmeno strettamente necessario pestare gli aromi nel mortaio: un po' d'abilità nel tritare tutto fine col coltello e il risultato è ugualmente un successone.
- Confesso: a pranzo, in una taverna affacciata sulla spiaggia di Giorgioupoli, mi ero fatto delle belle bracioline d'agnello alla brace accompagnate da cicoria, bollita e condita con olio e limone....
{jcomments on}