In vacanza ad alta quota…
Per qualche giorno son stato assente dal mio sito: ero in vacanza!
In un piccolo e piacevolissimo albergo d’alta quota (m 2'450 slm) sopra Gressoney, in Val d’Aosta.
E per qualche giorno non ho pubblicato nuove pagine.
Un po’ perché il collegamento internet non era dei più veloci e un po’ perché mi sono accontentato di divertirmi e, per una volta tanto, di limitarmi a mangiare le specialità valdostane che mi venivano presentate in tavola.
Annunci Google
|
Oltre agli splendidi formaggi come la fontina e il toma che tutti conoscono, ogni giorno veniva offerta una specialità del posto, dalla classica valdostana alla zuppa con aglio e verdure gratinata con la fontina; dalla polenta concia col salmì di cervo o con spezzatino o salsicce alle varie creme di verdure.
Il tutto nella più completa pace e tranquillità.
L’albergo infatti si trova isolato in mezzo alle piste e, dopo la chiusura degli impianti resta isolato completamente, nel silenzio della montagna.
A disposizione di chi vi pernotta c’è comunque, oltre al ristorante, un bar e una sala dove chiacchierare con gli altri ospiti o farsi una partita a carte. Oppure leggere, lì o nelle comode camere tutte rivestite in legno.
Non che siano tantissime: dieci in tutto, ognuna con bagno, per una ricettività massima di venticinque posti.
Dicevo completo isolamento ma… non del tutto: può capitare che anche a cena arrivino dei gruppetti dal fondovalle con sci e pelli di foca che si fermano per cena. E che poi rientrano sciando alla sola luce della luna e delle lampade fissate ai caschi.
Per chi fosse interessato, questo è l’indirizzo:
Albergo del ponte, Gressoney
L’albergo si raggiunge e si lascia con gli sci (o a piedi, volendo) e da lì si può raggiungere con gli impianti il Passo Salati per scendere anche sul versante di Alagna in Val Sesia.
O raggiungere dal fondovalle di Gressoney gli impianti che portano a Champoluc in Val d’Ayas.
E ora, dopo questa pausa di pigrizia, mi rimetto ai fornelli per dedicarmi alla mia passione!
NOTE:
- Mi son permesso di uscire dall’argomento del sito perché questo è un posto che amo molto e dove da più di vent’anni ho sempre passato dei bei momenti; di sci e di riposo.
- Da poco più d’una quindicina d’anni l’albergo del ponte è gestito da una giovane coppia (Barbara e Claudio) che, oltre ad aver rilevato l’attività iniziata dai nonni e proseguita dai genitori, ha completamente rinnovato e ristrutturato il posto continuando a migliorarlo con grande passione.
- L'albergo e gli impianti sono inseriti nel comprensorio del Monterosasky.
{jcomments on}