Una torta di ciliegie, per caso

Kirschenwähe

Sabato c'erano in offerta dei bei cestini da un chilo di ciliegie svizzere: solo a guardarle veniva voglia di mangiarsele...
Chiaramente, nonostante la mia buona volontà ne ho consumata solo una piccola parte. E così, oggi pomeriggio, mi son messo in cucina approfittando della giornata fredda e piovosa e ho preparato una piccola torta con le ciliegie.
La procedura è quella solita per le torte di frutta da passare al forno e poi glassare con la gelatina.

 E poi, quando non fa caldo, la pasta sfoglia si lascia lavorare molto meglio!

<

Appena sfornata l'ho messa in terrazza a raffreddare e poi l'ho coperta con la gelatina di agar agar e zucchero, in questo caso insaporita al whisky.
Per caso passavano i bimbi dei vicini appena la gelatina era ben rassodata: fra loro e i miei assaggi non ne è quasi più rimasta!

Per fortuna in questa stagione di frutta buona ce n'è tanta; quindi avanti con la prossima torta. Compresa quella per i grandi festeggiamenti per il mio compleanno: che festeggerò con tutta la Confederazione...

NOTE:

  • Il 1° agosto, mio compleanno, è anche la festa nazionale svizzera, che quest'anno festeggia seicentosessantadue anni più di me! Quindi fuochi artificiali in ogni abitato e grandi feste per tutto il paese.

{jcomments on}