Menu Principale  

   
<
   
<
   
Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette<
   
food bloggermania<
   

Seguimi su FaceBook!  

   

Involtini di platessa con spinaci
(ricetta light)

Involtini di platessa con spinaci

A volte basta molto poco a rendere interessante e insolito un normale piatto di pesce: in questo caso è bastato arricchire gli involtini di platessa con un composto di crema di peperoni e yogurt colato.
Un letto di spinaci, poi, completa il tutto.

Per la preparazione ho usato dei filetti di platessa, ma qualunque altro pesce piatto, per esempio la limanda, sarebbe andato bene; nel caso anche surgelato. È importante che siano abbastanza grandi da poter essere arrotolati su se stessi. Due o tre filetti a persona son circa due etti.

Per la crema di peperoni io uso l'aivar o crema di peperoni che qui si trova quasi ovunque; esistono anche dei prodotti italiani simili perfettamente adatti. E lo yogurt colato può essere sostituito egregiamente da una crema tipo philadelphia.

Ingredienti, per persona:

riso (v. nota)

gr

40

cipolla

gr

75

spinaci surgelati

gr

200

filetti di platessa

gr

200

crema di peperoni (aivar)

ct

3

yogurt colato

ct

4

olio EVO

ct

1

acqua

cc

75

sale e pepe

 

QB

Preparazione:

Annunci Google

<

In genere per questi piatti abbastanza saporiti un baifan è l'ideale: conviene quindi mettere subito a cuocere il riso.

Preparare un composto di crema di peperoni e yogurt colato.

Prendere i filetti di pesce già puliti, peparli lievemente e spalmarli con un composto di crema di peperoni e yogurt colato. È importante non salare il pesce. Quindi arrotolarli su se stessi.

Affettare la cipolla e metterla in un grosso tegame antiaderente. Aggiungere gli spinaci surgelati, coprire con 75 cc d'acqua incoperchiare e portare a ebollizione. Ogni tanto mescolare per facilitare la cottura degli spinaci. Cuocere fino al completo scongelamento degli spinaci.

A questo punto spostarli su di un lato del tegame, aggiungere un ct d'olio e mettere gli involtini a cuocere per circa cinque o sei minuti a fuoco medio e a tegame coperto.

Disporre gli spinaci nel piatto, salarli, appoggiar sopra gli involtini e completare col riso in banco.

Buon appetito!

SUGGERIMENTI E NOTE:

Annunci Google

<

  • In alternativa al riso sono ottime anche delle patate lesse.
  • L'aivar (o ajvar) è un condimento tipico dei Balcani principalmente a base di peperoni con quantità variabili (è prodotto per la maggior parte artigianalmente) di peperoncini, aglio, olio di semi e, talvolta, melanzane.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

   
   
© ALLROUNDER