Menu Principale  

   
<
   
<
   
Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette<
   
food bloggermania<
   

Seguimi su FaceBook!  

   

Il souvlaki

Il souvlaki

Chi è stato in Grecia avrà sicuramente provato i classici souvlaki; ma è fin d’ora necessario un piccolo distinguo: il souvlaki tradizionale veniva preparato con fettine di carne molto sottili infilzate poi a fisarmonica sullo spiedino; e io, come si vede dalle foto passo passo, l’ho preparato a questo modo

Oggi, specie nelle località turistiche, lo si trova preparato con pezzi decisamente più grandi, sicuramente più veloce da preparare; ma non è più la stessa cosa...

Per la preparazione più tradizionale procedere così. 

Ingredienti: 

pollo

gr

300

spicchi d’aglio

pz

2

cipolla piccola tritata fine

pz

1

origano

 

Ad lib

misto spezie souvlaki (nota)

 

QB

succo di limone

CT

4

sale e pepe

 

QB

 

<

 

Preparazione: 

Per prima cosa tagliare la carne a fettine sottili; qui è stato utilizzato del pollo perché era già a portata di mano… Mescolare gli altri ingredienti per preparare la marinata e fare insaporire la carne per un’oretta.

 

Accendere il fuoco e portare il grill a circa 200°. Mentre si scalda la brace, affettare le verdure per la guarnizione (qui è stata usata della cipolla e del peperone – si possono anche aggiungere dei pomodori, sempre a fettine) e infilare la carne sugli spiedini.

Far abbrustolire bene su tutti i lati gli spiedini, serviranno circa una decina di minuti. Sfilare la carne dagli spiedini disponendola su delle fette di pane pita pure abbrustolite sulla brace condendo il tutto con le verdure e una buona quantità di tzatziki.   Piegare il pita in modo che il contenuto non scappi da tutte le parti (un tovagliolino di carta può essere di grande aiuto!) e gustarsi il piatto.

 

Chiaramente si può anche mangiare la carne, accompagnata da pane, tzatziki e verdure, direttamente nel piatto, con coltello e forchetta…

 

SUGGERIMENTI

 

  • Nota: Invece del pita son state usate piadine all’olio d'oliva della coop, comunque abbrustolite sulla brace... 
  • Nota 2: il misto spezie per il souvlaki si trova in quasi tutti i supermercati. Altrimenti sostituirlo con un misto di paprika, timo, cumino, pepe e sale.

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

   
   
© ALLROUNDER