Polpo alla catalana

cover S

Alla faccia del nome, che fa pensare alla cucina spagnola, questo è un piatto di origine sarda, da Alghero! Ce ne sono molte versioni e questa che ho preparato, tanto per cambiare, è un'ulteriore variazione!

Del resto, come per molte altre preparazioni, la letteratura al riguardo è molto varia e anche i modi in cui mi è stato proposto molteplici. Io lo preferisco a questa maniera:

Ingredienti:

1

polpo

gr

500

gambi di sedano

pz

2

carota

pz

2

foglia di alloro

pz

1

ginepro (grani)

pz

2

pepe nero in grani

QB

2

pomodorini

gr

500

peperone

pz

1/2

cipolle rosse

pz

2

patate lesse

gr

150

olive nere (facoltative)

pz

10

capperi (facoltativi)

CT

1

3

basilico

Ad lib

Prezzemolo (o pimpinella)

QB

pepe nero

QB

olio EVO

QB

sale

QB

<

Preparazione:

Per prima cosa far bollire l'acqua con le verdure e le spezie; quando bolle lasciar cuocere il polpo, con l'acqua che continua a sobbollire e la pentola coperta, per circa 30'. Lasciar raffreddare il polpo nel liquido di cottura.

Affettare sottile, ad anelli, la cipolla rossa; per spegnerne un po' il sapore molto forte la si può cospargere di sale grosso (poco) e appena comincia ad ammorbidirsi sciacquarla molto bene sotto l'acqua corrente. Se si ama il gusto pieno della cipolla, però, limitarsi a lasciarla riposare in acqua fredda.

Cuocere le patate, sbucciarle e appena tiepide affettarle.

Preparare in una ciotola un condimento a base di olio EVO, prezzemolo, sale e pepe. Affettare i pomodori, disporli su un vassoio assieme alle patate, se si vogliono, e delle foglioline di basilico spezzettate con le mani. Coprire col polpo tagliato a tronchetti e quindi aggiungere a piacimento il peperone tagliato a dadolini e le olive snocciolate e spezzettate.

Cospargere con gli anelli di cipolla e versare sopra la salsina.

Trattenersi una mezz'ora , per lasciar fondere insieme i vari aromi, prima di cominciare a mangiarlo o di portarlo in tavola!

In alternativa si può mettere tutto in una grossa insalatiera e condire delicatamente con i cucchiai da insalata: fa meno scena ma è altrettanto buono!

SUGGERIMENTI:

- Se non si trova un bel polpo da almeno mezzo chilo vanno bene anche un paio di polpi più piccoli; ne soffrirà un po' l'aspetto finale...

- olive, peperoni, patate, a seconda di chi lo prepara, possono o meno esserci. Quelli che non mancano mai sono il polpo, le cipolle e i pomodori! Io a volte amo mettere un po' di capperi.

- pimpinella. Spesso io sostituisco il prezzemolo con la pimpinella, o lo integro con quest'erba. C'è un motivo: nel mio giardino la pimpinella cresce rigogliosa estate e inverno, il prezzemolo molto meno!

- qui il piatto è proposto come secondo; volendolo servire come antipasto, assieme ad altre cose, basta prepararne dei piattini, eventualmente decorati da una foglia di lattuga sul fondo, da portare in tavola.

{jcomments on}