Stampa

Ras el hanout e altri compagni di viaggio

 Ras el hanout e harissa

Cito spesso alcuni condimenti, come per esempio il ras el hanout e la harissa.

Per facilitare la ricerca di chiarimenti e non inserire sempre le stesse note a piè d'ogni ricetta che le comprende, le ho indicate qui.
Insieme a quelle altre spezie che magari non vendono abitualmente usate nella cucina d'ogni giorno.

Ras el hanout:

Il Ras el hanout è una miscela di spezie e altre piante d’origine maghrebina che oramai si trova in molti supermercati. Come per il curry (cui questa è la risposta nordafricana…) ne esistono diverse versioni. In genere son sempre presenti noce moscata, chiodo di garofano, macis, anice, curcuma, cannella, boccioli di rosa, lavanda, pepe, zenzero, peperoncino, cardamomo.

11.JPG 12.JPG 13.JPG

Harissa:

La harissa è una salsa, preparata nel mortaio, a base principalmente di aglio, peperoncino e olio d'oliva; se ne trovano di diversi tipi, anche in tubetto, in quasi tutti i supermercati e i negozi di alimentari. In particolare nelle grandi città con forte presenza di persone originarie della parte meridionale del bacino del Mediterraneo.

Annunci Google

<

E qui seguono tutte quelle che verranno via via, come la curcuma (ottima per il couscous; e anche nella paella).

Un'annotazione la faccio subito sul cumino: in italiano con questo nome vengono indicate due spezie diverse: il cumino dei prati (o carvi - n.s. Carum carvi), usato per esempio anche nella cottura dei crauti ed il cumino vero e proprio (n.s. Cuminum cyminum). In effetti sono decisamente simili d'aspetto ma... il sapore è decisamente diverso.

 

Spesso io uso la pimpinella invece del prezzemolo e c'è un motivo: cresce alla perfezione nel mio giardino ed è un ottimo sostituto del prezzemolo; di cui peraltro ricorda il sapore.

{jcomments on}