Menu Principale  

   
<
   
<
   
Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette<
   
food bloggermania<
   

Seguimi su FaceBook!  

   

Il mio magico freezer

cover S

Io cucino molto e in particolare preparo diverse cose che richiedono diverso tempo, lavoro e pazienza. Basta pensare a un buon brodo o a un ragù. E prepararne solo la minima quantità che mi serve in un determinato momento sarebbe un grande spreco di energie.
Il freezer è la mia salvezza.
 E non solo per riporre le cose che preparo in buona quantità ma anche per alcune preparazioni di base da aver pronte in breve tempo. Mettiamo che mi arrivi a casa, per cena, un amico di passaggio: un risotto è la soluzione ma… ci vuole il brodo. E così una corsa di sotto in dispensa, fuori un contenitore di brodo (del tipo necessario, vegetale o di carne o di altro…) e, nel tempo che rosolo la cipolla, il brodo si scongela sul fuoco!

O magari si tratta di quel parente che adora i miei gnocchi col ragù? Un sacchetto di gnocchi fatti in casa nel freezer c’è sempre; e pure un contenitore di ragù.

<

Certo ho anche un normale freezer in cucina, nella colonna dove c’è anche il frigorifero normale (non quello delle birre che è sempre strategicamente posizionato vicino a dove mi trovo per rilassarmi…) ma non basterebbe per tutto.

Non penso sia necessario dare istruzioni su come si conservano gli alimenti in freezer: ci sono manuali e siti che lo sanno fare meglio di me. Solo un piccolo appunto: gnocchi, paste ripiene, canederli e altre preparazioni di questo genere possono essere disposti ben distanziati su dei vassoi cosparsi di semola, chiusi con un sacco di plastica e fatti congelare nei cassetti per il surgelamento rapido. Il giorno dopo potranno essere messi, già porzionati, in sacchettini o contenitori per il freezer.

SUGGERIMENTI

Io mi preparo pure grandi quantità di verdure pulite, tagliate e, se necessario, sbollentate per il minestrone. E dopo averle congelate nei vassoi mi faccio tante belle buste di minestrone alle mille verdure pronte per la cottura!

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

   
   
© ALLROUNDER