Menu Principale  

   
<
   
<
   
Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette<
   
food bloggermania<
   

Seguimi su FaceBook!  

   

Insalata di pasta e verdure
(spuntino light)

Insalata di pasta e verdure (spuntino light)

Ogni tanto anche a mezzogiorno, nella pausa, ci vuole qualcosa di saporito e più consistente di due fette di pane integrale (quello tosto, con pure i pezzi di semi dentro!) delle fette di formaggio o di carnesecca quasi trasparenti... ben venga una bella insalata di pasta e verdure: purché light!
Non ci vuole molto, come sempre è importante una padella antiaderente di buona qualità in modo da far saltare le verdure senza che attacchino pur usando un'idea d'olio.
Si potrebbero usare anche solo verdure crude ma, specie se dopo il pranzo ci si rimette a lavorare, delle verdure cotte ma ancora croccanti pesano di meno.

E questa è la mia proposta.

Ingredienti, per persona:

sedanini (Hörnli)

gr

50

peperone

gr

100

cipolla

gr

100

pomodorini

gr

100

formaggio semiduro

gr

20

olio EVO

ct

2

brodo granulare vegetale

presa

1

sale e pepe

QB

acqua

CT

1

erba cipollina

ct

2

Preparazione:

Annunci Google

<

Mettere la pentola con l'acqua sul fuoco e intanto tagliare a dadolini la cipolla e il peperone. Appena l'acqua bolle, salarla e buttare la pasta.

Nel frattempo mettere una padella sul fuoco e scaldare un ct d'olio. Quindi far saltare un paio di minuti la cipolla, aggiungere il peperone e condire con sale, pepe e una presa di brodo vegetale granulare.

Mescolare bene e bagnare con un CT d'acqua per evitare che le verdure si secchino.

Scolare la pasta molto al dente, aggiungerla alla padella e toglierla dal fuoco.

Trasferire il contenuto della padella, ben amalgamato in una ciotola dove è già stato aggiunto il resto dell'olio e dell'erba cipollina tagliata a pezzettini. Mescolare bene il tutto e lasciar raffreddare.

Tagliare a spicchi dei pomodorini e privarli grossolanamente di acqua e semini. Prendere il formaggio e tagliarlo a dadolini molto fini, quasi a mirepoix.

Appena la pasta si sarà raffreddata, aggiungere pomodorini e formaggio, mescolare bene e conservare al fresco fino al momento del pranzo.

Annunci Google

<

SUGGERIMENTI E NOTE:

  • Questa pasta viene preparata già la sera prima, magari usando lo stesso tipo di pasta che si sta cucinando per la cena (una parte sarà destinata alla preparazione per il giorno dopo).
  • Libero ognuno di aggiungere altri sapori e decorazioni: per esempio un cetriolino affettato a rondelle sottili, del prezzemolo o, in stagione, della finocchiella selvatica. Ottimi anche dei germogli o dei ravanelli. L'importante è che siano tutte cose che non apportino altri grassi o calorie; altrimenti possiamo dire addio allo spuntino light!
  • Questo piatto, oltre che leggero, è pure una preparazione vegetariana!
  • kcal 435.4 proteine gr 14.3 grassi gr 17.9 carboidrati gr 52.0

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

   
   
© ALLROUNDER