Menu Principale  

   
<
   
<
   
Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette<
   
food bloggermania<
   

Seguimi su FaceBook!  

   

Pasta con le zucchine alla poverella

 Pasta con le zucchine

Ed ecco un primo piatto con le verdure, dedicato agli amici e alle amiche che sostengono che non do abbastanza spazio alle ricette per vegetariani.
Ed è pure di una facilità estrema.

Questa pasta viene preparata condendola con l'omonimo classico contorno della cucina italiana. 
L'aggiunta del grana grattugiato alla pasta, in realtà, lo rende addirittura, volendo, un piatto completo e adatto come piatto unico per un pranzo leggero a metà giornata.
Agli ingredienti delle zucchine alla poverella basterà prevedere, per la preparazione, anche la pasta (in questo caso dei fusilli bucati) e del formaggio.

Ingredienti:

pasta

gr

160

due zucchine

gr

250

aglio

spicchio

1

foglioline menta (mazzetto)

pz

1

olio EVO

QB

sale

QB

grana grattugiato (nota)

QB

prezzemolo (facoltativo)

 pz

QB

vino bianco

CT

1

<

Preparazione:

Per la preparazione del condimento, basta seguire la ricetta delle zucchine qui indicata (zucchine alla poverella).
La cottura della verdura dura più o meno quanto quella della pasta e quindi va preparata contemporaneamente (certo che, se ci si trova in campeggio e con un solo fornello a disposizione, bisognerà scendere a qualche compromesso!)

 Cuocere la pasta piuttosto al dente e, appena scolata, aggiungerla alla padella con le zucchine versata nella padella delle zucchine e saltarla un minuto a fuoco vivo per completare la cottura e assorbire i sapori della verdura. L'aggiunta di grana fuori dal fuoco e prima di portare in tavola completerà il piatto legandone i sapori.

SUGGERIMENTI:

  • Per questo piatto è decisamente indicata la pasta corta: sinceramente le zucchine a rondelle non si sposano bene con spaghetti e linguine!
  • Nota: quando indico QB intendo, per questo piatto, "SECONDO IL GUSTO": non a tutti piace usare molto formaggio...
  • Prezzemolo: molti usano aggiungere, poco prima delle zucchine, anche una buona quantità di prezzemolo tritato: smorza un po’ l’agro dell’aglio.
  • Preparata in buona quantità, senza l'aggiunta di grana, e lasciata raffreddare, questa pasta ha bisogno solo di una buona aggiunta di olio EVO e di piccoli dadolini di formaggio, per diventare un'ottima alternativa alle solite insalate di pasta.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

   
   
© ALLROUNDER